Home » Bambiland/beliber

Bambiland/beliber

Bambiland: il consumo intelligente per il tuo bambino

Bambiland: il consumo intelligente per il tuo bambino - IARDRAMMA 2.0 Teatro
L'Istituto è il principale promotore di Bambiland,
una festa del bambino per promuovere il consumo intelligente in ogni sua forma.



Bambiland è un sito aggiornato tutto l'anno espressamente dedicato al mondo dei bambini in provincia di Lucca. I migliori servizi, i migliori centri, le associazioni e cooperative che si occupano della sua istruzione, formazione e del suo tempo libero, le scuole con i progetti più interessanti e l'alimentazione più attenta alla sua salute, gli enti e gli istituti i cui principi etici e morali possono aiutarlo a rendere migliore il suo cammino evitando il più possibile le situazioni difficili e a rischio che spesso si presentano soprattutto nelle età preadolescenziali e adolescenziali. Ma Bambiland il 2 e 3 ottobre 2010 presso il Real collegio di Lucca è stato anche un evento interamente dedicato al mondo dell'infanzia e della preadolescenza, ispirato da idee, azioni, modi di operare che cercano una dimensione meno commerciale possibile e più legata a valori che possono rendere la vita del vostro bambino e la relazione che instaurate con lui più sana, corretta e positiva possibile, soprattutto vedendo nelle piccole comunità di genitori una risorsa per muoversi insieme in gruppi di mutuo aiuto.

Una festa all’insegna del consumo intelligente che ha avuto più di 2500 visitatori.

Per questo si sta organizzando la II edizione di Bambiland, cioè Bambiland2011 che vorrebbe svolgersi presso l’Istituto Matteo Civitali e il Liceo delle Scienze Umane in Via S. Nicolao il 21 e 22 maggio 2011, sarà una vera e propria festa culturale dedicata ai bambini ricca di animazioni, spettacoli, happening, piccoli e pratici corsi, dimostrazioni di lavoro, stand informativi di vario genere, che quest’anno oltre a essere rivolti ai bambini e ai cittadini, saranno occasione di formazione per scuole che hanno nei loro obiettivi didattici l’assistenza e la cura all’infanzia e alla preadolescenza.

In particolare in questa occasione saranno ospitati le istituzioni pubbliche e private degli asili. 

 

 

Mission di Bambiland

Bambiland vuole diventare un punto di riferimento regionale e un progetto di rete nazionale a favore dello sviluppo di una cultura per la prima e seconda infanzia che crei i presupposti per la costruzione di una preadolescenza ricca di quei punti di riferimento sociali, pedagogici e formativi che stanno alla base dei corretti cambiamenti dell’età evolutiva.

Informazioni, modi di operare, presupposti educativi relativi alle varie politiche sociali delle amministrazioni sul territorio, degli enti e delle associazioni private

I creatori di Bambiland fanno parte di un insieme di gruppi, associazioni e istituzioni che operano da anni sul territorio, la cui esperienza in vari ambiti, crediamo sia diventata una risorsa per chi vuole essere orientato dentro l'insieme delle proposte e delle offerte presenti a livello provinciale e regionale. Abbiamo sentito che creare opportunità di scambio sociale e di informazioni fosse fondamentale per affrontare i tanti momenti difficili che si presentano quando si educa un bambino partendo dal presupposto che è nei primi anni di vita che si formano attaccamento, fiducia, identità, basi irrinuncialbili del divenire donne e uomini. Bambiland è uno dei più importanti appuntamenti per informarsi e aggiornarsi sul vivere bene l'infanzia e la preadolescenza. Qui si possono avere informazioni sui principali operatori del settore di prima e seconda infanzia presenti sul territorio che si occupano del benessere, della salute, della formazione, del tempo libero dei vostri figli indicandovi le risorse migliori per farli crescere in modo sano e libero. Quello che fanno gli enti, le istituzioni e le associazioni per migliorare la vita bambino. Ogni edizione di Bambiland fa conoscere meglio un settore che si rivolge a queste età. Quest’anno saranno presenti gli asili pubblici e privati del comprensorio lucchese. Bambiland nasce anche per rispondere alle mille domande  che sorgono in famiglia con l'arrivo di un bebè: un'occasione unica per conoscere tutto ciò che occorre per crescere i propri bimbi nella propria città, soprattutto per orientarsi nella babele di proposte e di offerte sia pubbliche che private. Istruzione, formazione, tempo libero, spazi e opportunità che la provincia e la tua città offrono, ma anche un consumo intelligente ed economico. 

IARDRAMMA 2.0 Teatro