Home » Gli allievi "famosi" 1

Gli allievi "famosi" 1

La nostra idea di "successo"

La nostra idea di "successo" - IARDRAMMA 2.0 Teatro
Prima di farvi conoscere i nostri allievi che hanno perseguito e ottenuto successo o hanno utilizzato gli insegnamenti del teatro per sviluppare un percorso professionale importante vorremmo chiarire la nostra idea di "successo". Successo è l'aver raggiunto l'obiettivo che una persona si è proposto soprattutto se esso è venuto modificandosi, definendosi e chiarendosi attraverso il percorso formativo intrapreso. Riteniamo quindi che molte altre persone rispetto a quelle elencate abbiano ottenuto il loro successo e anche coloro che hanno deciso di abbandonare il sogno di diventare attori per dedicarsi con maggior convinzione ad altro sono in qualche modo persone che sono state aiutate dal teatro a trovare la strada giusta. Ogni pedagogia d'attore corretta deve tener conto principalmente delle esigenze caratteriali e individuali di ognuno accompagnando l'allievo verso quelle decisioni e convinzioni che sono già in lui, ma che a volte non sa di avere. Nello stesso tempo è anche compito del "maestro" saper indirizzare gli allievi su altre realtà che possano dare un maggior contributo all'idea di teatro che i ragazzi perseguono.

Carmine Parrella

Carmine Parrella - IARDRAMMA 2.0 Teatro

Carmine Parrella è psicologo presso la ASL di Lucca; dopo essere stato allievo dell'Istituto ed essersi formato in varie parti del mondo in Play Back Theatre (una particolare tecnica utile a gestire conflitti in ambienti e contesti sociali difficili) è diventato un punto di riferimento a livello europeo per le Arti Terapie e la Foto Terapia. Assieme al Direttore della Iardramma Fabrizio Buccianti ha curato la formazione di un gruppo di teatro sociale attivo (Empatheatre) e attualmente anche promotore di Mitos un convegno annuale di teatro sociale che si svolge a Lucca. Ottimo attore è rimasta storica la sua interpretazione per un'ora e mezza di spettacolo di un cucciolo di gorilla che gioca un ruolo fondamentale nella relazione di convivenza di una coppia in crisi (testo di Carla Vistarini vincitrice di un premio UBU).Attualmente conduce laboratori cinematografici presso il CSM di Lucca le cui produzioni hanno vinto varipremi a festival nazionali e internazionali per il cortometraggio avendo anche una piccola sezione dimostrativa presso il Festival del Cinema di Venzia.

Giacomo Vezzani

Giacomo Vezzani - IARDRAMMA 2.0 Teatro
Giacomo Vezzani lavora attualmente nel Teatro del Carretto, di cui è attore da diversi anni, ma la sua verve ed ecletticità lo hanno portato ad esprimersi con grande efficacia ed originalità anche in campo musicale. Resta emblematica l'ultima sua performance come allievo dell'istituto quando per il saggio finale dei tre anni di scuola interpretò magnificmente "Bagno finale" una rivisitazione di Roberto Lerici sul personaggio di Amleto, poi reinterpretato appunto con il Teatro del Carretto con la regia di Maria Grazia Cipriani e le scenografie di Graziano Gregori un nume a livello nazionale per ciò che riguarda l'allestimento e la costruzione di "macchine" sceniche....

http://www.youtube.com/watch?v=zHcs0YekHhc

http://www.youtube.com/watch?v=Q7cYtNprakg&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=wwEOtfyHUT4

 - IARDRAMMA 2.0 Teatro
Lavinia Biagi ha attraversato velocemente l'Istituto d'Arte Drammatica pichè aveva già le idee chiare su come impostare il suo futuro. Forse rimanere un po' di più nella nostra scuola, come le venne consigliato, avrebbe impedito, date le sue capacità, di rischiare di abbandonare tutto in breve tempo, ma alla fine ha ottenuto il  "miracolo" che voleva e con merito. Ora si divide fra cinema, teatro, sceneggiati per la TV e questo è diventato il suo lavoro definitivo in una vita coronata anche dalla nascita di un figlio che non le ha impedito di portare avanti la sua carriera. Complimenti Lavinia!

http://www.loschermo.it/articoli/view/32473
  

http://www.youtube.com/watch?v=zHcs0YekHhc

 - IARDRAMMA 2.0 Teatro

Marco Brinzi ha frequentato per un anno e mezzo circa la scuola. Giovanissimo ha superato il provino per il Piccolo di Milano diplomandosi e riuscendo quasi subito ad avere ruoli da coprotagonista e protagosta in produzioni importanti; ha ultimamente infatti lavorato con diversi teatri stabili e con registi quali Castri e Ronconi. 

IARDRAMMA 2.0 Teatro