Home » Teatro bambini e ragazzi

Teatro bambini e ragazzi

Teatro ragazzi:da Ottobre nuovo corso dedicato agli adolescenti...

Teatro ragazzi:da Ottobre nuovo corso dedicato agli adolescenti... - IARDRAMMA 2.0 Teatro

L'Istituto d'Arte Drammatica ha diretto e gestito più di 30 laboratori nelle scuole e altrettanti all'interno dei suoi spazi avvalendosi anche di collaborazioni preziose come quella con CoquelicoTeatro. Ha condotto molti aggiornamenti per gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado curando anche un corso di formazione sulla pedagogia teatrale. Spesso, assieme al saper fare teatro bisogna anche possedere le capacità per poter trasmettere determinate conoscenze in modo corretto e secondo valori insiti nella buona comunicazione e nella buona pedagogia. Ha organizzato due rassegne teatrali per bambini e al suo interno lavorano professionisti nel campo della lettura espressiva ed animata. Uno spettacolo, con la regia di Fabrizio Buccianti, ha vinto la Rassegna del Teatro Regionale della Scuola. Nel 2015 e nel 2016 Iardramma ha organizzato due edizioni del Festival Fiabesca presso il Real Collegio di Lucca e presso il Centro Culturale e Biblioteca Civica per ragazzi "AGORA".

Programma corso bambini 2019/2020

Programma corso bambini 2019/2020 - IARDRAMMA 2.0 Teatro

- Il corso si svolge una volta alla settimana
- Il programma prevede una parte di gioco, animazione teatrale e propedeutica al teatro introduttiva al corso, nella quale si cerca di creare all'interno del gruppo un buon clima relazionale e una buona coesione e in cui ci si propone di conoscere bene i copioni personali dei bambini in modo da poter offrire loro una pedagogia misurata sulle loro caratteristiche individuali
- La seconda parte mira allo sviluppo delle capacità psico e gioco-motorie in modo da imparare a gestire il corpo in modo consapevole e mirato ad un suo utilizzo scenico-gestuale
- L'ultima parte porta i ragazzi a sviluppare il linguaggio scenico utilizzando la voce in tutta la sua forza espressiva. Animazione alla lettura, drammatizzazione, lettura animata, saranno utilizzate secondo metodi che si rifanno ad una pedagogia dinamica e attenta alle singole personalità dei bambini.

Un secondo anno è previsto per quei bambini che hanno dimostrato di appassionarsi al linguaggio teatrale e che quindi abbandoneranno la parte propedeutica per dedicarsi ad un programma formativo specifico.

Alla fine del corso è prevista la messinscena di una piccola performance

IARDRAMMA 2.0 Teatro