Home » Visite turistiche animate

Visite turistiche animate

Visite guidate e animate di Lucca

Visite guidate e animate di Lucca - IARDRAMMA 2.0 Teatro

Su idea della guida turistica Elena Benvenuti, vengono organizzate visite guidate animate della città di Lucca attraverso le storie più coinvolgenti ed interessanti dei personaggi storici protagonisti dell' importante passato di questa città. Questo modo di visitare i luoghi rianima improvvisamente fatti che hanno segnato la storia della città. Certi personaggi, come fossero fantasmi, riemergono da un passato a volte oscuro mettendo in chiaro episodi che solo nella loro forma drammatica possono essere assimilati e goduti dagli astanti.

Due sono gli esempi più significativi e molto richiesti dai turisti. Il primo è la storia di Maddalena Trenta, una nobildonna lucchese bella e colta che nel 1692 incontrò il principe, future Re, di Danimarca e di Norvegia, presso Palazzo Pfanner, sicuramente uno dei più bei palazzi con giardino storico che si trovino a Lucca. La storia di questo amore, che generò tanto scalpore nella città, è molto toccante e gli attori Fabrizio Buccianti e Simona Generali la rappresentano in modo estremamente coinvolgente nel giardino, nel bellissimo androne e nelle stanze del Palazzo durante la sapiente guida che Elena Benvenuti fa nella ricca dimora.

La seconda storia è ancora più antica e si svolge nella Domus Romana della città, un piccolo ma interessante sito archeologico che sottolinea il passato importante di una città che ha attraversato più epoche tanto da poter seguire chiari tracciati turistici di epoca romana, medioevale e rinascimentale. La storia narra dell'incontro segreto fra Cesare, Pompeo e Crasso che si svolse a Lucca. Alcuni luoghi comuni legati a questi tre famosi personaggi verranno completamente smantellati per far emergere una verità non sempre nota anche ai turisti più attenti.

In entrambi i casi le visite possono essere accompagnate da cena o buffet a tema, organizzate per i gruppi che vogliano gradire gli antichi sapori di un tempo, quelli che accompagnavano le "conviviali" cene romane o le nobili feste che nel settecento abbondavano anche nella nostra città.

Sono in fase di allestimento ed organizzazione la storia della famiglia Bonvisi e quella di Lucida Mansi; entrambe fra le più note, e drammaticamente affascinanti, della storia lucchese.

 

IARDRAMMA 2.0 Teatro